Trovati due delfini morti in Toscana

Pubblicato 1 agosto 2019

Trovati due delfini morti in Toscana

A Capoliveri e Viareggio. Un piccolo scortato da due femmine

FIRENZE, 31 LUG – Due delfini sono stati trovati spiaggiati in Toscana. Uno era in decomposizione a Capoliveri (Livorno), sull’isola d’Elba, l’altro, un piccolo esemplare, anche questo morto, a Viareggio (Lucca) dove è stato avvistato stamani da un velista al largo del porto. Questo delfino era affiancato da due esemplari femmine più grandi, vivi. Il velista ha contattato telefonicamente la guardia costiera che ha inviato sul posto un battello. Ad ogni tentativo dei militari di recuperare la carcassa del tursiope, meno di 140 cm, si percepiva – spiega la guardia costiera – un evidente comportamento agitato, quasi disperato di altri due delfini adulti femmine, rimasti sempre vicino al piccolo tursiope morto.
Dopo circa 40 minuti di osservazione sul comportamento degli esemplari adulti, l’equipaggio è riuscito a recuperare la carcassa del piccolo delfino. Il piccolo delfino è stato consegnato a ricercatori dell’università di Siena e le analisi verranno svolte in collaborazione con Arpat e Istituto Zooprofilattico di Pisa.

Fonte: ANSA


Tags: ,



Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Riepilogo
Recensito da
vicinivicini
Data revisione
Articolo
Trovati due delfini morti in Toscana
Rating dell'autore