Tour, Nibali vince la tappa

Pubblicato 24 luglio 2015

Tour de France 2015, Vincenzo Nibali vince la tappa e torna in corsa per podio

Lo Squalo dello Stretto taglia in solitaria il traguardo di la Toussuire, vince per la prima vota in questa edizione della Grande Boucle e risale così al quarto posto nella classifica generale, a 6’44” da Froome

Impresa di Vincenzo Nibali nella 19esima tappa del Tour de France, 138 km da Saint Jean de Maurienne a la Toussuire. Il siciliano dell’Astana ha vinto in solitaria la terza frazione sulle Alpi, tornando così in corsa per il podio finale. Per Nibali si tratta del primo successo in questa edizione della Grande Boucle.

Il campione uscente del Tour ha piazzato l’allungo decisivo sugli altri uomini di classifica a 58 km dal traguardo, sulla salita al Croix de Fer, approfittando di un problema meccanico della maglia gialla Chris Froome (Sky).

Il siciliano ha poi raggiunto e superato il fuggitivo Pierre Rolland sull’ultima salita del giorno, resistendo anche al ritorno di Nairo Quintana (Movistar) che ha tagliato il traguardo in seconda posizione dopo avere staccato Froome con uno scatto a 5 chilometri dal traguardo. Il colombiano è giunto a 44” da Nibali e ha guadagnato 30” sulla maglia gialla, giunto terzo.

Nibali risale così al quarto posto nella classifica generale, a 6’44” da Froome. Il britannico ha ora 2’38” su Quintana e 5’25” sullo spagnolo Alejandro Valverde, compagno di squadra del colombiano. Alberto Contador (Tinkoff Saxo) scende in quinta posizione, alle spalle anche di Nibali, a 7’56” dal leader.

Fonte: IL FATTO QUOTIDIANO


Tags: , ,



Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Riepilogo
Recensito da
vicinivicini
Data revisione
Articolo
Tour, Nibali vince la tappa
Rating dell'autore