Firenze, le auto vecchie off limits: da gennaio scatta la ztl h24

Pubblicato 5 ottobre 2018

Firenze, le auto vecchie off limits: da gennaio scatta la ztl h24

Il divieto vale per gli Euro 1 benzina e gli Euro 2 diesel. Obiettivo: al bando anche gli Euro 4 entro il 2022

Firenze, 5 ottobre 2018 – È una lotta senza sosta quella che Palazzo Vecchio porta avanti da anni. Lo smog invisibile è accertato che ha delle ricadute pericolose sulla salute delle persone. Con l’avvio del progetto tranviario a Firenze iniziano a vedersi i frutti sul calo degli inquinanti atmosferici causati dal traffico cittadino. Evidentemente però non è sufficiente il buon risultato che si è avuto nell’ultimo periodo: i parametri costantemente sotto controllo, solo una volta è stato registrato lo sforamento del biossido di carbonio dal novembre 2017 a fine marzo di quest’anno. Ma l’amministrazione del sindaco Nardella vuole di più, convinta dalla spinta che può dare la tramvia, e non solo, il bikesharing sta avendo un enorme successo, buono anche il trend del car sharing, si calcola che l’uso del tram porterà ad una diminuzione di mezzi circolanti e altamente inquinanti attorno al 20% l’anno.

È ragionevole sperare in una diminuzione diffusa delle polveri fini nel resto della città con l’avvio della rete che prevede, la linea T1 da Scandicci a Careggi, già in funzione, mentre la linea 2 che va dalla stazione di Santa Maria Novella all’aeroporto di Peretola sarà pronta entro l’anno, complessivamente la Gest, la società di gestione, prevede di portare sul tram 40 milioni di passeggeri l’anno. Ma non basta. Il prossimo passo sarà la chiusura totale di 24 ore dal primo gennaio 2019 della Ztl dal lunedì alla domenica, ai ciclomotori, motoveicoli e auto Euro1 a benzina ed Euro 2 diesel, come previsto dal Piano di azione comunale.

Fonte: LA NAZIONE


Tags: , , ,



Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Riepilogo
Recensito da
vicinivicini
Data revisione
Articolo
Firenze, le auto vecchie off limits: da gennaio scatta la ztl h24
Rating dell'autore