Battaglia nel vento: Van Aert brucia Viviani. Alaphilippe in giallo, Pinot perde 1’40

Pubblicato 16 luglio 2019

Battaglia nel vento: Van Aert brucia Viviani. Alaphilippe in giallo, Pinot perde 1’40

Il francese consolida il primato. Landa buttato giù da Barguil, che poi si scusa, cede 2’09”

15 luglio Milano

Doveva essere una tranquilla giornata per velocisti. Invece la 10a tappa, con arrivo ad Albi, sconquassa il Tour. Ineos (Thomas e Bernal) e Deceuninck (Alaphulippe e Viviani) nel finale sfruttano il vento per attaccare. Il gruppo di spezza in tre tronconi. Al fotofinish la vittoria è per il belga Wout Van Aert, stella del ciclocross che s’inventa razzo in volata, davanti a Elia Viviani a cui non basta il colpo di reni e ci resta male.

Alaphilippe consolida la sua maglia gialla mentre Pinot, Uran e Fuglsang pagano 1’40”. Sfortunatissimo, come spesso accade, Mikel Landa. Lo spagnolo della Movistar è stato fatto cadere da Warren Barguil, che poi s’è scusato sui social network. Il campione di Francia a meno di 20 km dalla conclusione, quando la corsa era in piena bagarre, s’è arrotato con Alaphilippe, ha sbandato a sinistra e ha dato una spallata al corridore della Movistar che era in rimonta. Sul traguardo il ritardo di Landa è stato di 2’09”.

In classifica ora Alaphilippe guida con 1’12” su Thomas e 1’16” su Bernal. Quintana è 8° a 2’04” mentre Ciccone, che perso la maglia bianca finita sulle spalle di Bernal, è scivolato in 10a posizione a 2’32”. Pinot ora è 11° a 2’32”, Uran 13° a 3’18”, Fuglsang 16° a 3’22”. Landa, invece. è solo 21° a 4’15”. E gli altri italiani? Aru è 25° a 5’57”, Nibali 30° a 14’.

Il programma

Martedì 16 luglio è in programma il primo giorno di riposo, il Tour riprenderà mercoledì con una frazione pianeggiante, la Albi-Tolosa di 167 km


Tags: , , , , ,



Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Riepilogo
Recensito da
vicinivicini
Data revisione
Articolo
Battaglia nel vento: Van Aert brucia Viviani. Alaphilippe in giallo, Pinot perde 1’40
Rating dell'autore