Barça, U12 femminile da record: 30 vittorie su 30… nel campionato maschile

Pubblicato 7 giugno 2019

Barça, U12 femminile da record: 30 vittorie su 30… nel campionato maschile

La selezione giovanile, inserita nel campionato maschile, ha vinto il torneo con 14 punti di distacco e segnato 329 gol: i blaugrana credono nel calcio femminile

7 giugno Milano

Guai a chiamarle femminucce, anche se di piccole donne si tratta. Il calcio sta cambiando e il gentil sesso, ormai, è pronto a scrollarsi di dosso il ruolo da “comprimario” che storicamente, nel calcio, ha rivestito. La storia dell’ Under 12 femminile del Barcellona, nel giorno in cui prende il via il Mondiale donne in Francia, ne è testimonianza.

SCALPORE – Piccole di età, ma grandi sul campo. La cantera blaugrana è notoriamente una fucina di talenti del domani, evidentemente anche per il calcio femminile. Tanto che il Barcellona ha deciso quest’anno, per la prima volta, di inserire la selezione femminile under 12 nel campionato maschile. E mai scelta fu più azzeccata: 30 partite giocate, 30 partite vinte, con 329 gol segnati, 121 siglati dalla bomber Celia Segura (più del doppio del secondo marcatore in classifica cannonieri) e campionato vinto con 14 punti di distacco dalle pretendenti. Risultati strabilianti che hanno spinto la società catalana a confermare anche per il prossimo anno “l’esperimento”, estendendolo all’under 10. In spagna è permesso mescolare i generi fino ad un’età inferiore ai 16 anni.

IL PROGETTO – Come scrive il New York Times, il Barcellona sta investendo pesantemente sullo sviluppo del calcio femminile. La stessa scelta di inserire le giovanili femminili nei campionati maschili è stata motivata da una precisa strategia: estendere tecnica e metodologia di allenamento anche alle ragazze e motivarle, inserendole appunto nel contesto delle leghe maschili. Una progetto che sta premiando le intenzioni della società spagnola, sulla scia di altri due club iberici: l’Atlético Madrid e l’Athletic Bilbao.

Fonte: GAZZETTA.IT


Tags: , ,



Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Riepilogo
Recensito da
vicinivicini
Data revisione
Articolo
Barça, U12 femminile da record: 30 vittorie su 30… nel campionato maschile
Rating dell'autore