16ª tappa, Ewan beffa Viviani in volata e fa doppietta. Brutta caduta per Fuglsang

Pubblicato 23 luglio 2019

16ª tappa, Ewan beffa Viviani in volata e fa doppietta. Brutta caduta per Fuglsang

Groenewegen chiude 3° davanti a Sagan. Invariata la classifica con Alaphilippe che mantiene la maglia gialla

23 luglio Milano

Caleb Ewan ha vinto la 16a tappa del Tour de France, con traguardo a Nimes. Nella volata finale a lanciare lo sprint è la Deceuninck con Morkov e Richeze per Viviani che si porta a ruota Sagan. Elia aspetta a partire, Peter si trova chiuso mentre Caleb si lancia dalla 7a posizione nel momento in cui Richeze si alza sui pedali. Poi, quando affianca l’ex tricolore lo passa a doppia velocità. Viviani, Groenewegen e Sagan chiudono nell’ordine con il 5° posto per Niccolò Bonifazio. Per lo sprinter della Lotto-Soudal è il secondo successo in questa Boucle. Unico velocista, perché gli altri a quota due sono Alaphilippe e Simon Yates. Invariata la classifica dei big, si riparte con Alaphilippe in giallo.

I DATI – Il più veloce in volata è stato Matteo Trentin (67,5 km/h) ma nonostante questo ha chiuso in 7a posizione. Vivaini ha toccato i 66,9, mentre Ewan ha sprintato ai 62,7 (media negli ultimi 500 metri) con una punta a 66,4.

JACOB A TERRA – Tra le notizie di giornata da segnalare anche il ritiro di Jakub Fuglsang. Il danese – vincitore in questa stagione della Liegi-Bastogne-Liegi e del Delfinato – è caduto assieme a molti altri corridori ai -28, quando il gruppo viaggiava a poco meno di 37 km/h, e una volta rialzatosi è sembrato molto scosso, da qui la decisione di salire in ambulanza. Era 9° in classifica con un ritardo di 5’27” da Julian Alaphilippe. Per lui sospetta frattura di una mano.

Fonte: GAZZETTA.IT


Tags: , ,



Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Riepilogo
Recensito da
vicinivicini
Data revisione
Articolo
16ª tappa, Ewan beffa Viviani in volata e fa doppietta. Brutta caduta per Fuglsang
Rating dell'autore